Skip to main content

superpunto è uno UX content studio a Milano

superpunto è uno UX content studio a Milano

superpunto è uno UX content studio a Milano

superpunto è uno UX content studio a Milano

Uniamo i punti
e facciamo chiarezza

superpunto è il punto che manda a capo una frase e che crea spazio in un testo e tra le idee.

superpunto è uno UX content studio di Milano che illumina di senso user experience con strutture, contenuti e parole.

superpunto è Elena Rebaudengo e Valentina Ziliani.

Cosa possiamo fare insieme

Cosa possiamo fare insieme

Cosa possiamo fare insieme

Cosa possiamo fare insieme

Cosa possiamo fare insieme

Collaborazioni continuative

Lavoriamo a stretto contatto con il tuo team di research e design, con product owner e developer per collaborazioni operative e progetti di medio-lungo termine.

Collaborazione
full-time

Se cerchi una figura di content designer o UX writer da integrare nel tuo team, potremmo fare al caso tuo: abbiamo diverse esperienze per progetti con finestre di tempo già definite.

Consulenze e affiancamenti

Siamo molto operative ma possiamo anche supportarti con consulenze per far crescere le competenze di content design e UX writing del tuo team. Pensala così: avrai più autonomia e meno bisogno di noi per il tuo prossimo progetto.

Docenze
e formazione

Collaboriamo da 12 anni con l’Università degli Studi di Bergamo con corsi di content strategy. Abbiamo anche tenuto lezioni per NABA, IED Firenze, 24Ore Business School e TAG – Talent Garden.

Parliamone
per 30 minuti

Raccontaci di te, del tuo progetto o di tutto quello che vuoi. Iniziamo conoscendoci, poi magari ci piacciamo un sacco.

Domande frequenti

Se te lo stai chiedendo, qui forse trovi le risposte. Per tutto il resto, scrivici una email.

Content design e UX writing: ma sono davvero utili?

Troppo spesso i contenuti e le parole sono l’ultimo miglio di un processo e arrivano a lavoro quasi concluso. Questo crea non solo disallineamenti tra design e contenuto ma anche incomprensioni per l’utente.

Per noi le parole sono il fondamento di ogni user experience. Prova a immaginare un sito o un’app senza testi: sarebbero inutilizzabili. Per questo le parole devono guidare l’esperienza e far parte del processo di sviluppo sin dai primi passi.

Il nostro lavoro non è solo scrivere testi: noi progettiamo con i contenuti. Partiamo dalle informazioni di cui ha davvero bisogno l’utente per completare un’azione, ritornare sul tuo prodotto e amarlo sempre di più. Solo così un progetto è sostenibile nel tempo.

Come lavorate di solito?

Lavoriamo principalmente su Notion e Figma, dove possiamo confrontarci con il team di research e design e lavorare ai testi direttamente sulle interfacce.

Tra gli altri strumenti che usiamo ogni giorno ci sono Slack, Miro e la suite di Google Drive – non è più bello avere sempre tutto aggiornato in tempo reale e potersi lasciare dei commenti contestuali invece di fare mille giri di email?

Lavorate anche se c'è già il design / se ci sono già le parole?

A entrambe le domande rispondiamo: sì. Il nostro lavoro si può inserire in diverse fasi del progetto.

La cosa migliore sarebbe partire insieme da zero ma capiamo che non è sempre possibile. Per questo possiamo lavorare al tuo design e rendere più accessibile la sua struttura e i suoi elementi; oppure possiamo intervenire sulle parole a cui hai già pensato con revisioni funzionali o di stile.

Che tipo di lavori non fate?

Non scriviamo contenuti editoriali per blog o social. L’unico strappo alla regola è la progettazione e la scrittura di newsletter per clienti con cui abbiamo una relazione di lunga data.

Non scriviamo testi in ottica SEO. Non ci occupiamo dello sviluppo di un sito né del data entry dei testi.

Tutto bello, ma quanto costate?

Odiamo dire “dipende” ma in questo caso è proprio così. Dipende dal tuo progetto, dal tipo di coinvolgimento e dalle tempistiche. Siamo molto trasparenti: la prima cosa che faremo dopo aver ricevuto tutte le informazioni necessarie è un preventivo in cui trovi tutto quello che possiamo o non possiamo fare insieme.

Un buon modo per iniziare è mandarci un’email in cui ci racconti del tuo progetto e fare una call per conoscerci.

superpunto
ama fare le cose
per bene

ciao@superpunto.com